Termini e condizioni d'uso

Condizioni Generali di Vendita de La Briantina di Poli Giovanni S.p.A. per soggetti titolari di Partita IVA

In vigore dal 01 settembre 2022 

Le sotto riportate condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni di Vendita”) si applicano a tutte le proposte d’ordine inviate a La Briantina di Poli Giovanni S.p.A. (P. I. 00831050190), con sede a Viadana (MN), (“La Briantina o Venditore”) da Clienti professionali (B2B) quindi in possesso di P.IVA, a partire dal 1° settembre 2022 e prevalgono su qualsiasi altra indicazione eventualmente riportata sugli ordini inviati dal Cliente. Le obbligazioni che sorgeranno tra La Briantina e i propri Clienti saranno quindi regolate dalle presenti Condizioni di Vendita e dagli artt. 1470 e ss. del c.c.  

Ordini

La proposta d’ordine inviata a La Briantina è da considerarsi vincolante ed irrevocabile per i Clienti e potrà essere trasmessa a La Briantina tramite:   

  • siti web riconducibili a La Briantina o per i quali La Briantina abbia fornito le credenziali d’accesso per l’inserimento di una proposta d’ordine (a titolo indicativo ma non esclusivo: www.b2b.briantina.it)
  • e-mail
  • mobile application

Una volta trasmessa la proposta d’ordine, il Cliente riceverà una e-mail da parte del Venditore per confermare l'avvenuta ricezione. 

Il contratto è concluso quando la proposta d’ordine del Cliente viene accettata da La Briantina, tramite l’invio di una apposita mail recante la dicitura “Conferma Ordine” o “Accettazione Ordine”

La Briantina si riserva di non accettare le proposte di ordini di acquisto che risultino incomplete o non corrette ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti o di accertata insolvibilità del cliente. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare il Cliente, per posta elettronica, che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha accettato la proposta d’ordine di acquisto, specificandone i motivi, entro 5 giorni dal ricevimento della proposta di acquisto.

Se il Cliente già ha pagato il prezzo per i prodotti, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto anticipato ed il contratto di vendita si intenderà risolto.  

In caso di mancanza a magazzino di alcuni prodotti ordinati, La Briantina potrà proporre di sostituire gli stessi con altri prodotti aventi la stessa funzionalità e qualità uguale o superiore, salvo indisponibilità o cause di forza maggiore.

 

Il Cliente, con la trasmissione telematica della proposta d'ordine, accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le Condizioni di Acquisto.

Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita e la privacy policy prima di trasmettere un ordine di acquisto. Si invita il Cliente a scaricare e stampare le presenti Condizioni di Vendita per poterle conservare e consultare anche in un secondo momento. Con l’invio di un ordine di acquisto da parte del Cliente, le presenti Condizioni di Vendita si intendono conosciute e accettate da parte di quest’ultimo. 

Integrazioni alle proposte di ordine

Una volta pervenuto a La Briantina l’ordine dei prodotti, lo stesso è considerato definitivo e i relativi prodotti verranno preparati per la spedizione; eventuali integrazioni saranno gestite con la creazione di un nuovo ordine di prodotti.

 

Le proposte d’ordine e i documenti contrattuali saranno conservati da La Briantina nei propri sistemi. È possibile accedere ai documenti relativi all’ordine accedendo al webshop. Per richiedere le credenziali di accesso visitare il sito www.b2b.briantina.it e cliccare sul link “Hai bisogno di un account? Richiedilo ora!”

Prezzi 

I prezzi dei prodotti sono applicati in base al listino di La Briantina in vigore al momento in cui il cliente invia la proposta d’ordine; si intendono al netto dell’I.V.A. comprensivi di eventuali contributi ambientali ove previsti (e di qualsiasi altra imposta applicabile) e non comprendono le spese di trasporto. Per maggiori dettagli in merito alle spese di trasporto, si rimanda alle condizioni specificate al punto ‘Spedizione’.

Prodotti 

Il Cliente dovrà fare riferimento alle informazioni relative al prodotto (ad esempio, le schede di sicurezza, le istruzioni per l'uso del produttore, ecc.) visionabili sul sito www.b2b.briantina.it, sul sito web del produttore, sulla confezione e/o sulla documentazione allegata al prodotto, prima di qualsiasi ordine o utilizzo del prodotto stesso, al fine di poter conoscere le caratteristiche del prodotto per l'uso previsto. La scelta dei prodotti rimane di esclusiva responsabilità del Cliente e La Briantina non garantisce in nessun caso l’idoneità del prodotto consegnato allo scopo del Cliente; quest’ultimo è infatti l’unico in grado di stabilire se un prodotto è adatto ad uno scopo particolare ed è adatto all’uso che il Cliente intende farne e se il prodotto è conforme ai requisiti dettati dalla normativa in materia di lavoro.

Minimo Ordinabile  

Il Cliente nell’inserimento della proposta d’acquisto sarà vincolato ad indicare un quantitativo di pezzi corrispondente al minimo di imballo previsto per quell’articolo o suoi multipli successivi. Non sarà in alcun modo possibile evadere richieste che prevedano un quantitativo di pezzi per articolo inferiore al minimo di imballo. La Briantina si riserva di accettare proposte di acquisto di importo complessivo tra tutti gli articoli presenti nella proposta stessa di importo imponibile non inferiore ad €.300,00 al netto di eventuali spese di spedizione.

Spedizione  

Per tutte le Proposte d’ordine effettuate dal Cliente, di importo imponibile al netto dei costi di trasporto inferiore ad €.1000,00 verranno applicate spese di spedizione specifiche che verranno comunicate da La Briantina al momento della conferma di accettazione dell’ordine. La Briantina potrà avvalersi di terzi fornitori, appaltatori e/o subfornitori ai quali affidare in tutto o in parte l’esecuzione della fornitura dei prodotti.

Termini di consegna  

Per tutti gli ordini relativi a prodotti a catalogo di cui La Briantina ha fornito regolare conferma di Accettazione Ordine, salvo specifiche indicazioni, cause di forza maggiore, casi fortuiti, ferie e festività, località di consegna disagiate, fasce orarie ridotte, la consegna sarà eseguita in questi termini: entro 4 giorni lavorativi dalla data di accettazione definitiva dell’ordine la merce verrà preparata e affidata allo spedizioniere, il quale consegnerà al cliente entro i successivi 5 giorni lavorativi. In ogni caso, i tempi di consegna sono indicativi ed eventuali scostamenti non costituiranno una violazione di un obbligo contrattuale e non daranno luogo ad alcun risarcimento. Il cliente, in occasione dell’invio della Prima Proposta d’ordine e delle successive qualora intervengano variazioni rispetto a quanto precedentemente comunicato, è tenuto a segnalare tutte le circostanze che possano creare impedimenti alle operazioni di consegna come, a solo titolo di esempio: la presenza di ZTL, di condizioni urbanistiche che richiedano l’impiego di mezzi di ridotte dimensioni, la necessità di prevedere l’impiego di mezzi dotati di pedana idraulica. Il cliente è altresì tenuto a segnalare tutte le circostanze che potrebbero agevolare le operazioni di consegna come, a solo titolo di esempio: i giorni e gli orari di ricevimento merci, nominativi e recapiti di contatto per la gestione della consegna. Eventuali maggiori costi per condizioni particolari o disagiate di consegna non preventivamente comunicate da parte del cliente, così come eventuali giacenze non imputabili a negligenza del trasportatore o di La Briantina, saranno addebitati al cliente nella misura in cui saranno quantificati dal trasportatore delle merci.

Controllo dei prodotti 

Il Cliente è tenuto a controllare, al momento della consegna e rigorosamente alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati e che il relativo numero corrisponda a quanto indicato nei documenti di consegna che accompagnano la merce. In caso di differenza sul numero dei colli o di danneggiamento degli stessi, il Cliente può ritirare il materiale consegnato, ma deve apporre una firma con riserva sul DDT, specificando il problema e/o la discrepanza riscontrata e mettendosi immediatamente in contatto con La Briantina per la segnalazione immediata degli stessi. In caso contrario, La Briantina non risponderà di colli mancanti o danneggiati o risponderà esclusivamente nel limite di quanto eventualmente riconosciuto da chi ha effettuato la consegna. Ciò premesso, il controllo della merce all’interno dei colli consegnati deve essere compiuto dal Cliente (e/o dal ricevente), entro 2 giorni lavorativi dalla consegna, con obbligo d’immediata segnalazione, mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo fatture@briantina.it con il dettaglio delle discrepanze riscontrate.

Resi

La Briantina accetta resi dei prodotti a catalogo integri e in imballo originale entro 30 giorni dalla data di consegna, previa valutazione della sussistenza di giustificati motivi per autorizzare il reso. Scaduto tale termine, il reso non sarà autorizzato. Per i resi autorizzati derivanti da problematiche imputabili a La Briantina il reso sarà gratuito. La Briantina garantisce ai clienti un massimo di 3 resi all’anno autorizzati come sopra con trasporto a nostro carico. Per le richieste di ritiro, effettuate oltre i 30 giorni di calendario dalla data di consegna, o richiesti per motivi imputabili al cliente, sarà quantificato e comunicato al cliente un addebito quale contributo alle spese di gestione pratica reso e trasporto delle merci qualora a ciò non provveda direttamente il cliente, salvo diversi importi per prodotti specifici. I prodotti non potranno in ogni caso essere resi se non in perfette condizioni per la vendita e nell’imballo originale, pena la non accettazione dei prodotti stessi da parte di La Briantina e la contestuale mancata emissione del relativo accredito al cliente.

Attenzione: se i prodotti da restituire sono stati acquistati come parte di un pacchetto o di un'offerta promozionale, tutti i prodotti inclusi nell'offerta devono essere restituiti, nella loro confezione originale e integra. In caso contrario, La Briantina si riserva il diritto di addebitare eventuali prodotti extra non restituiti o recuperare differenze di prezzo derivanti dalla perdita di vantaggio derivante dalle condizioni promozionali.

Il DDT di reso dovrà essere intestato all’indirizzo della sede legale: La Briantina di Poli Giovanni S.p.A. - Via Giuseppe Verdi, 15 - 46019 Viadana (MN) - e dovrà specificare come Destinazione l’indirizzo della sede operativa: La Briantina di Poli Giovanni S.p.A. - Via Pietro Federici, 133 - 26041 Viadana (MN) Sarà necessario inviare una mail all’indirizzo fatture@briantina.it specificando in modo dettagliato: 

  • l’indirizzo della sede legale del cliente;
  • l’indirizzo del luogo di ritiro della merce;
  • il/i codice/i del/dei prodotto/i (codice/i fornitore/i o codice/i EAN);  
  • il/i nome/i del/i prodotto/i > la quantità del/dei prodotto/i; 
  • il motivo del reso;  
  • il nome della persona a cui fare riferimento;
  • il numero dei colli.

All’atto del ritiro da parte del trasportatore il Cliente è tenuto a produrre il DDT di reso. In mancanza di quest’ultimo, il trasportatore non è autorizzato a effettuare il ritiro. Nel DDT dovranno essere specificati: 

  • il numero di DDT;
  • la data del DDT; 
  • l’indirizzo della sede legale del fornitore
  • l’indirizzo del luogo di destinazione della merce (sede operativa del fornitore)
  • il/i codice/i del/dei prodotto/i (codice/i fornitore/i o codice/i EAN);
  • il/i nome/i del/i prodotto/i
  • la quantità del/dei prodotto/i;
  • il motivo del reso; 
  • il nome della persona a cui fare riferimento; 
  • il numero dei colli.  

Fatturazione

La fatturazione degli ordini da parte di La Briantina avviene contestualmente alla consegna della merce all’incaricato del trasporto, salvo diverso accordo scritto fra le parti. Eventuali discordanze tra l’ordine e la merce consegnata saranno regolate nel totale rispetto delle condizioni riportate nel punto “Controllo dei prodotti”, mediante nota di credito. Il controllo dell’esattezza della fattura deve essere eseguito dal Cliente alla ricezione della stessa. Eventuali differenze devono obbligatoriamente essere comunicate per iscritto esclusivamente a La Briantina, che è l’unico organo competente e autorizzato all’emissione di una nota di credito.

Pagamenti 

Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti tramite pagamento anticipato, mediante bonifico bancario sulle coordinate bancarie indicate in conferma d’accettazione ordine, salvo diverso accordo tra le parti. Eventuali deroghe nella modalità o nei termini di pagamento potranno essere concordate in via occasionale o continuativa solo per gli ordini successivi al primo e dovranno essere documentate da apposita corrispondenza accettata tra le parti. In caso di ritardi nel pagamento da parte del Cliente, La Briantina si riserva la facoltà di sospendere la fornitura dei prodotti e dei servizi, senza che ciò dia diritto al Cliente di chiedere alcun risarcimento danni, e di intraprendere le azioni opportune per la riscossione del credito.    Eventuali tolleranze, da parte di La Briantina di inadempimento (o di inesatto adempimento) da parte del Cliente alle obbligazioni che gli derivano dall’insorto vincolo negoziale, non potranno mai costituire precedente, né in ogni caso inficiare la validità delle clausole delle presenti Condizioni di Vendita. Il Cliente, salvo diversa autorizzazione scritta da parte di La Briantina, non potrà sospendere, per nessuna ragione, i propri pagamenti, neppure nel caso d’inizio di un contenzioso.

Attenzione: eventuali pagamenti concordati da effettuarsi in contanti o con l’emissione di titoli di credito, dovranno essere eseguiti nelle modalità e nei limiti di legge vigenti. In caso di pagamenti emessi in difformità alla legge, i trasportatori sono tenuti a rifiutare il pagamento e se questo requisito necessario per la consegna della merce a trattenere la stessa in giacenza.

Garanzia, assistenza e responsabilità 

Per la garanzia dei prodotti valgono le disposizioni previste dall’articolo 1945 del Codice Civile. Prevale sempre e comunque la garanzia indicata dal produttore all’interno della confezione. Il diritto di garanzia decade alla presenza di danni provocati da uso improprio, manomissione, caduta, tentativi di riparazione effettuati da personale non autorizzato, o in genere da quant’altro dimostri un utilizzo inadeguato del prodotto, deterioramento causato da, ad esempio: condizioni di deposito, usura, età, abuso, incidente, uso imprudente, solventi forti o lunga esposizione ad ambienti ostili. Il Cliente è, a partire dalla consegna, esclusivamente responsabile delle condizioni che possono deteriorare le prestazioni o i fattori di protezione dei Prodotti. Sono in ogni caso espressamente escluse dalla garanzia le parti per cui non è verificabile l’uso adeguato. La Briantina non potrà mai essere considerata responsabile per danni indiretti o consequenziali, quali perdita finanziaria, interruzione dell’attività, perdita di reddito, ecc. In ogni caso, salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità di La Briantina non potrà mai eccedere il valore della fornitura in questione.

Forza maggiore 

La Briantina non sarà responsabile nei confronti del cliente né sarà considerata in violazione di obblighi contrattuali per eventuali ritardi nell'esecuzione o in caso di inadempimento di uno qualsiasi degli obblighi a causa di evento di forza maggiore. Con il termine forza maggiore s'intende un evento oltre il controllo e senza colpa o negligenza di  La Briantina e che non è in grado di impedire o contrastare applicando una ragionevole diligenza, come ad esempio: catastrofi naturali, esproprio o confisca, qualsiasi forma di intervento statale, guerra, ostilità, attività terroristica, emergenza locale o nazionale, sabotaggio, sommosse, inondazioni o condizioni meteorologiche eccezionalmente gravi che non potevano ragionevolmente essere previste o cui non era possibile porre rimedio, incendio, esplosioni o altre catastrofi, pandemie, scioperi nazionali o locali o qualsiasi altra azione concertata di lavoratori, contingentamenti o embarghi sull’importazione o esportazione, difficoltà nell'ottenere materie prime, manodopera, carburante, parti o macchinari o altri eventi simili. In deroga a qualsiasi disposizione contraria, il Cliente libera La Briantina da qualsiasi responsabilità derivante dalla violazione degli accordi causata, direttamente o indirettamente, da una situazione di pandemia (come definita dall'OMS), ivi incluso il COVID-19, e qualsiasi decisione governativa e/o legislativa che limiti la libertà di movimento, o da qualsiasi evento associato o consequenziale.

Legge applicabile e foro competente 

Le presenti Condizioni di Vendita sono disciplinate e interpretate conformemente alla legge italiana. La competenza a giudicare ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra La Briantina e la propria Clientela in relazione o in conseguenza dell’insorto rapporto contrattuale e quindi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in merito alla sua efficacia, validità, esecuzione, interpretazione, risoluzione o cessazione, nonché d’ogni rapporto al medesimo inerente o connesso, e d’ogni relativa ragione di dare e d’avere, spetterà esclusivamente al Tribunale Civile di Mantova. 

Privacy 

Nel corso della fornitura dei prodotti,  La Briantina, in qualità di Titolare del trattamento, potrà elaborare una serie di dati personali relativi a dipendenti, agenti, consulenti, o altre persone fisiche del Cliente autorizzate a inoltrare l’ordine di acquisto a  La Briantina e potrà trasmettere alcuni dati personali a terzi qualora necessario per l’esecuzione della fornitura, secondo quanto indicato nell’informativa consultabile sul sito web www.b2b.briantina.it e nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del Regolamento Europeo n. 679/2016 e s.m.i, e di ogni linea guida, norma di coordinamento e provvedimento rilasciato o emesso dall’Autorità di controllo - Garante per la Protezione dei dati personali. Qualsiasi domanda e richiesta in merito alla gestione dei dati personali effettuata da La Briantina potrà essere inoltrata all’indirizzo e-mail privacy@briantina.it

Le presenti Condizioni di Vendita annullano e sostituiscono qualsiasi precedente versione relativamente ai prodotti forniti (ivi inclusi i prodotti di eventuali cataloghi specifici); ogni riferimento al catalogo di La Briantina deve essere inteso come catalogo online e/o cartaceo, a seconda dei casi – il catalogo online deve considerarsi in ogni caso sempre prevalente.  La Briantina si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di Vendita in qualsiasi momento. Per conoscere la versione sempre aggiornata e in vigore delle Condizioni di Vendita si invita a consultare la relativa pagina dedicata presente sul sito web www.b2b.briantina.it; In caso di modifica delle stesse sarà applicabile la versione in vigore nel giorno in cui il Cliente ha inoltrato l’ordine di acquisto.

La Briantina di Poli Giovanni S.p.A,

Sede Legale: Via Giuseppe Verdi, 15 – 46019 Viadana (MN)

Sede Operativa: Via Pietro Federici, 133 – 26041 Casalbellotto (CR)

Partita IVA: 00831050190 

Sito: www.briantina.itwww.b2b.briantina.it

Servizio Clienti: Telefono 0375 59628 – E-mail: servizio.clienti@briantina.it

PECpostacertificata@pec.briantina.it

Capitale sociale: 1,000,000 €